Molise

Pagamenti elettronici – PagoPA

  • Servizio attivo

Pagamenti verso il Comune di Fornelli - esclusivamente elettronici attraverso il nodo PagoPA. Tutti i pagamenti verso il comune sono attivi anche in appIO.


A chi è rivolto

Chiunque debba corrispondere un pagamento a favore del Comune di Fornelli

Descrizione

Conosci pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici della PA?
Pagamenti on-line: puoi gestire i pagamenti dei tributi o delle pendenze verso il Comune di Fornelli, comodamente ovunque ti trovi.
AgID ha realizzato un breve video promozionale rivolto ai cittadini per presentare in modo semplice ed efficace il nuovo sistema dei pagamenti verso la PA: https://www.youtube.com/watch?v=HvfMZRLIgBo 
Cos’è pagoPA?

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplicesicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Guarda il video realizzato da PagoPA: https://youtu.be/RHOAu5GwKnE

Dove pagare?
L'elenco completo e sempre aggiornato è reperibile sul sito di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) al seguente indirizzo web:

Da dispositivi mobili attraverso appIO, app scaricabile dagli store Google Play o Apple store al costo di commissione previsto. Consultare il sito IO, tutta la PA a portata di mano – IO, l’app dei servizi pubblici (italia.it)

Come fare

Esclusivamente in formato elettronico attraverso il nodo dei pagamenti PagoPA.

Cosa serve

Un pc oppure un dispositivo mobile connesso a Internet se effettuato in autonomia;

Recarsi di persona presso un PSP autorizzato, in banca, posta, tabaccai autorizzati, supermercati, farmacie, ecc. con l'AVVISO DI PAGAMENTO recante il codice univoco di pagamento (IUV);

Cosa si ottiene

Ricevuta telematica del versamento del dovuto.

Tempi e scadenze

Si precisa che i tempi di rilascio della ricevuta telematica (RT) possono non essere immediati: dipendono dal circuito/istituto bancario scelto

Quanto costa

L'importo dovuto maggiorato dei costi di commissione che variano in funzione del circuito/istituto bancario scelto.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri