Molise

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Area I – Risorse e SUAP

Visualizza area

Affari generali

Cura i rapporti tra gli Organi Politici ed Amministrativi dell'Ente, supporta l'attività del segretario comunale, assicura la registrazione e archiviazione di atti (Delibere di G.C e C.C. e Determinazioni) di competenza del segretario comunale

Finanziario

Garantisce l'espletamento delle attività amministrative e contabili relative alla predisposizione e alla gestione del bilancio nonché dei rendiconti finanziari ed economico patrimoniali, sulla base dei principi della contabilità finanziaria dell'Ente

Risorse umane

Gestisce tutto ciò che riguarda le persone che lavorano nell'Ente. Ciò include il reclutamento, selezione, assunzione, formazione, promozione, buste paga, contratti e licenziamenti

Sistemi Informativi

Si tratta di un servizio operativo interno conosciuto più comunemente con il termine C.E.D. ed opera esclusivamente all'interno dell'Ente.

SUAP

Suap (Sportello unico attività produttive) permette a imprese e imprenditori di avviare un’attività economica, modificarne una esistente o chiederne la cessazione.

Segreteria

Svolge attività di assistenza e supporto al Sindaco per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi del programma. In particolare cura i rapporti con gli Assessori, i Consiglieri e i Dirigenti responsabili delle strutture dell'ente.

Area II – Infrastrutture e sport

Visualizza area

Lavori pubblici, Sport

Realizzazione opere pubbliche, manutenzione illuminazione pubblica e segnaletica, manutenzione strade, viabilità e spazi pubblici (parchi giochi, parchi e giardini), patrimonio immobiliare comunale, manutenzioni ordinarie alloggi ERP ed edifici comunali.

Area III – Ambiente, Urbanistica e Manutenzioni

Visualizza area

Ambiente e Territorio (Ecologia e Rifiuti, Pratiche edilizie e Urbanistica, Idoneità alloggiativa, Accesso Atti Ufficio tecnico)

Servizi di igiene ambientale (es. Raccolta Rifiuti, ecocentro, ecc.), Prevenzione allergie da polline di tipo ambrosia, PAES (piano d'azione per l'energia sostenibile).

Area IV – Demografici e commercio

Visualizza area

Archivio, protocollo e notifiche

Ricezione di istanze e richieste formali all'Ente in forma cartacea, notificazione di atti amministrativi per conto dell'Ente o di altre Pubbliche Amministrazioni (es. notifiche di multe, ecc.), tenuta dell'Albo Pretorio OnLine.

Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Anagrafe (certificati, carta identità, atti notori, pratiche in caso di lutto), stato civile (matrimoni, separazioni, divorzi, convivenze, cittadinanza), elettorale (tessere elettorali, albi giudici popolari - presidenti di seggio - scrutatori di seggio).

Area V – Servizi alla Persona

Visualizza area

Cultura e biblioteca

servizi di biblioteca comunale quali prestito libri e materiale multimediale, postazione internet utenti, organizzazione di eventi e promozioni legati alla lettura e cultura, politiche giovanili di formazione e lavoro

Pubblica istruzione (Info Diritto allo studio e Servizi, Asilo Nido)

Servizi scolastici, centro estivo, ristorazione scolastica, progetti per diritto allo studio, fornitura libri di testo

Servizi Sociali (Prenotazione Trasporti Sociali e Richieste Ausili, Info Bonus e bandi, Rilascio Modulistica e Assistenza alla compilazione)

sostegno al reddito (bonus e contributi), servizi al cittadino (sostegno anziani, disabili, minori, persone in difficoltà), nuove povertà, casa (assegnazione alloggi ERP, comunali), volontariato civile

Area VI – Sicurezza e Protezione Civile

Visualizza area

Polizia Locale

Incidenti, infrazioni al CdS (codice della strada), viabilità e trasporti eccezionali, segnaletica stradale, rilascio contrassegni invalidi, pass rosa e passi carrabili, permessi occupazione suolo pubblico e spazi pubblicitari, cessione fabbricato.

Protezione civile

Attività di protezione civile sul territorio di Sedriano

Segreteria generale

Visualizza area

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri