Aree amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Area I – Risorse e SUAP
Affari generali
Cura i rapporti tra gli Organi Politici ed Amministrativi dell'Ente, supporta l'attività del segretario comunale, assicura la registrazione e archiviazione di atti (Delibere di G.C e C.C. e Determinazioni) di competenza del segretario comunale
Finanziario
Garantisce l'espletamento delle attività amministrative e contabili relative alla predisposizione e alla gestione del bilancio nonché dei rendiconti finanziari ed economico patrimoniali, sulla base dei principi della contabilità finanziaria dell'Ente
Risorse umane
Gestisce tutto ciò che riguarda le persone che lavorano nell'Ente. Ciò include il reclutamento, selezione, assunzione, formazione, promozione, buste paga, contratti e licenziamenti
Sistemi Informativi
Si tratta di un servizio operativo interno conosciuto più comunemente con il termine C.E.D. ed opera esclusivamente all'interno dell'Ente.
SUAP
Suap (Sportello unico attività produttive) permette a imprese e imprenditori di avviare un’attività economica, modificarne una esistente o chiederne la cessazione.
Segreteria
Svolge attività di assistenza e supporto al Sindaco per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi del programma. In particolare cura i rapporti con gli Assessori, i Consiglieri e i Dirigenti responsabili delle strutture dell'ente.
Area II – Infrastrutture e sport
Lavori pubblici, Sport
Realizzazione opere pubbliche, manutenzione illuminazione pubblica e segnaletica, manutenzione strade, viabilità e spazi pubblici (parchi giochi, parchi e giardini), patrimonio immobiliare comunale, manutenzioni ordinarie alloggi ERP ed edifici comunali.
Area III – Ambiente, Urbanistica e Manutenzioni
Ambiente e Territorio (Ecologia e Rifiuti, Pratiche edilizie e Urbanistica, Idoneità alloggiativa, Accesso Atti Ufficio tecnico)
Servizi di igiene ambientale (es. Raccolta Rifiuti, ecocentro, ecc.), Prevenzione allergie da polline di tipo ambrosia, PAES (piano d'azione per l'energia sostenibile).
Area IV – Demografici e commercio
Archivio, protocollo e notifiche
Ricezione di istanze e richieste formali all'Ente in forma cartacea, notificazione di atti amministrativi per conto dell'Ente o di altre Pubbliche Amministrazioni (es. notifiche di multe, ecc.), tenuta dell'Albo Pretorio OnLine.
Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)
Anagrafe (certificati, carta identità, atti notori, pratiche in caso di lutto), stato civile (matrimoni, separazioni, divorzi, convivenze, cittadinanza), elettorale (tessere elettorali, albi giudici popolari - presidenti di seggio - scrutatori di seggio).
Area V – Servizi alla Persona
Cultura e biblioteca
servizi di biblioteca comunale quali prestito libri e materiale multimediale, postazione internet utenti, organizzazione di eventi e promozioni legati alla lettura e cultura, politiche giovanili di formazione e lavoro
Pubblica istruzione (Info Diritto allo studio e Servizi, Asilo Nido)
Servizi scolastici, centro estivo, ristorazione scolastica, progetti per diritto allo studio, fornitura libri di testo
Servizi Sociali (Prenotazione Trasporti Sociali e Richieste Ausili, Info Bonus e bandi, Rilascio Modulistica e Assistenza alla compilazione)
Sostegno al reddito (bonus e contributi), servizi al cittadino (sostegno anziani, disabili, minori, persone in difficoltà), nuove povertà, casa (assegnazione alloggi ERP, comunali), volontariato civile
Area VI – Sicurezza e Protezione Civile
Polizia Locale
Incidenti, infrazioni al CdS (codice della strada), viabilità e trasporti eccezionali, segnaletica stradale, rilascio contrassegni invalidi, pass rosa e passi carrabili, permessi occupazione suolo pubblico e spazi pubblicitari, cessione fabbricato.
Protezione civile
Attività di protezione civile sul territorio di Sedriano