Il contributo straordinario è una misura di sostegno economico finalizzata a integrare il reddito familiare quando ricorrono situazioni straordinarie od eccezionali che compromettono gravemente e temporaneamente l’equilibrio socioeconomico del nucleo familiare.
Il contributo straordinario può essere riconosciuto per le seguenti tipologie di spese:
- Spese eccezionali per gravi eventi morbosi che comportino spese non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale (terapie particolari, protesi, diete particolari da effettuare per motivi seri di salute, ricoveri in particolari strutture sanitarie lontane dalla residenza ecc); (Non attivo)
- Prestazioni sociali in favore di cittadini affetti da malattie rare per la fornitura dei farmaci di fascia C - D.G.R. N. 321 DEL 25.06.2024; (Attivo)
- Iterventi di sostegno a nuclei famigliari le cui condizioni economiche e sociali siano divenute improvvisamente insostenibili per effetto di eventi ravi (acquisto di generi di prima necessità, spese di trasporto, etc; (Non attivo)
- Spese eccezionali per sostenere il reinserimento nel tessuto sociale di emarginati; (Non attivo)
- Spese relative all’alloggio e per servizi di rilevante importanza (traslochi, spese per attivazione di nuovi contratti di locazione, pagamento di utenze domestiche indispensabili quali gas ed energia elettrica, spese per il loro ripristino, una mensilità di affitto ecc.); (Non attivo)
- Spese alberghiere per situazioni transitorie (es. sfrattati) (rif. art. 74 L.R. 1/86) per un massimo di tre settimane; (Non attivo)
- Copertura di altri bisogni atipici che debbono essere considerati di volta in volta, data la grande varietà delle emergenze che provocano normalmente la domanda di sussidi straordinari. (Non attivo)
Il contributo erogato ha natura di una-tantum e serve a fronteggiare una situazione contingente di bisogno da parte del singolo o del nucleo famigliare che ne può beneficiare una sola volta nell’arco dell’anno solare, fatti salvi casi particolarmente gravi, opportunamente supportati dalla relazione dell’Assistente Sociale.