AVVISO PUBBLICO
Determina n° 10 del 20-04-201

OGGETTO: FNA 2016. PROGRAMMA ATTUATIVO INTERVENTI E SERVIZI ASSISTENZIALI IN FAVORE DELLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI E PAZIENTI CON DISABILITA’ SEVERA. 

Premessa

L’Ambito Territoriale Sociale di Venafro emana il presente Avviso Pubblico in coerenza ed attuazione delle deliberazioni di Giunta Regionale n. 13 del 20 gennaio 2017 “Fondo Nazionale Non autosufficienza 2016. Programma attuativo “Interventi e Servizi assistenziali in favore delle persone non autosufficienti e pazienti con disabilità severa”. Approvazione” e n. 68 del 3 marzo 2017 “FNA 2016 – Approvazione Disciplinare per la realizzazione del Programma attuativo “Interventi e Servizi assistenziali in favore delle persone non autosufficienti e pazienti con disabilità severa” e la determinazione dirigenziale del Servizio Programmazione delle Politiche sociali del 9 marzo 2017, n. 991 “Disciplinare per la realizzazione del Programma attuativo “Interventi e Servizi assistenziali in favore delle persone non autosufficienti e pazienti con disabilità severa (DGR 68/2017) correzione refuso”, conformemente al contenuto del Decreto interministeriale del 26 settembre 2016 con cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero degli Affari regionali e le autonomie che ha ripartito tra le Regioni le risorse del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA) per l’anno 2016.

Art. 1 Durata

Il Programma ha la durata mesi 12, decorrenti dall’approvazione delle graduatorie dei beneficiari di cui alle lett. A) e B) e C). Sono fatti salvi eventuali effetti retroattivi, a decorrere dall’01/06/2017, data di attivazione del Programma ministeriale, in relazione ai tempi tecnici della procedura.

Art. 2 Finalità

l Programma è finalizzato ad assicurare:

  • A persone (adulti e minori), in condizione di disabilità gravissima, un sistema assistenziale domiciliare;
  • A minori con grave disabilità, percorsi di studio e formativi finalizzati all’acquisizione di maggiori livelli di autonomia;
  • Ai soggetti in condizione di disabilità grave, che hanno terminato il percorso scolastico, attraverso la frequenza di Centri Socio Educativi autorizzati a ciclo diurno, l’inclusione sociale e l’apprendimento di nuove competenza

 

Art. 3 Destinatari

I destinatari del Programma sono: :

  • Adulti e minori residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Venafro, in condizioni di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio-sanitario nelle 24 ore, 7 giorni su 7, per bisogni assistenziali complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche.
  • Minori con grave disabilità, ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/’92, impegnati in percorsi di studio e formativi per la frequenza di corsi finalizzati all’acquisizione di maggiori livelli di autonomia;
  • Centri Socio Educativi a ciclo diurno, regolarmente autorizzati/accreditati, per la realizzazione di attività sperimentali rivolte a soggetti con grave disabilità, che hanno terminato il percorso scolastico, finalizzate al mantenimento delle capacità residue e all’acquisizione di maggiori livelli di autonomia.

Il Bando completo è possibile consultarlo al seguente link.
Gli allegati del bando sono i seguenti:
Lettera A
Lettera B
Scala GLASGOW
Modello per persone affette da SLA