PROGETTO “I COLORI DELLA SALUTE 2017”

CURE TERMALI

AVVISO PUBBLICO DI ISCRIZIONE

Il Comune di  FORNELLI, in collaborazione con l’Agorà – Agenzia di Promozione e Sviluppo Sociale no-profit e l’Impresa A. Minieri S.p.A., titolare degli stabilimenti termali di Telese Terme (BN), organizza, nei mesi di MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO e OTTOBRE 2017, soggiorni pendolari alle Terme di Telese per la fruizione di CICLI DI CURE TERMALI da parte dei cittadini residenti e/o domiciliati nella Regione Molise.

Le Terme di Telese sono convenzionate con il S.S.N. al primo livello Super ed hanno ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001/2008 per i servizi sanitari termali. Presso gli stabilimenti, in regime convenzionato, si possono effettuare fanghi, bagni caldi e freddi, idromassaggi, cure inalatorie, ventilazioni polmonari, insufflazioni endotimpaniche e irrigazioni vaginali, inoltre massaggi ed altre terapie complementari non convenzionate. Di seguito è riportato l’elenco completo delle patologie e cure convenzionate.

La convenzione con il S.S.N. dà diritto, su prescrizione del medico di famiglia e con il solo pagamento del ticket sanitario, ad un ciclo di cure termali all’anno. Per le cosiddette “categorie protette”: invalidi di guerra, di servizio, del lavoro e civili (invalidità superiore ai due terzi), la legge prevede la possibilità del doppio ciclo di cura annuale.

Il ciclo di cura si effettua in 12 giorni consecutivi (escluse le domeniche) e le cure vengono erogate in turni mattutini e/o pomeridiani.

I servizi offerti nell’ambito del progetto “I Colori della Salute 2017 prevedono:

• Supporto informativo per l’avviamento alle cure e accettazione amministrativa in loco;
  • Trasporto in pullman A/R presso le Terme di Telese;
  • Accompagnamento da parte dei volontari in servizio civile dell’Agorà ove possibile;
  • Visita medica gratuita propedeutica all’effettuazione delle cure;
  • Controllo medico ed infermieristico gratuito a richiesta durante il ciclo di cura;
  • Cura idropinica gratuita;
  • Sconto del 50% sull’acquisto di seconde cure;
  • Sconto del 20% sull’acquisto del ciclo di balneoterapia fredda;
  • Servizio di animazione con musica, balli e karaoke;
  • Sedute gratuite di ginnastica dolce.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per partecipare al progetto è necessario compilare apposita domanda di iscrizione il cui formulario può essere scaricato dal sito www.gruppoawa.it oppure ritirato presso l’Ufficio Anagrafe del comune di Fornelli telefono 0865956132 aperto al pubblico nei seguenti giorni dal lunedì al sabato dalle 08:00 – 13:00, ovvero ritirato preso la sede dell’Agorà sita in Campobasso alla Via Muricchio n. 1 primo piano (dietro palazzo ex GIL), aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle14:00 nonché il martedì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00.

Le domande di iscrizione, complete di tutta la documentazione, dovranno pervenire agli Uffici di cui innanzi. Il giorno di partenza di ciascun pullman sarà programmato in base all’ordine di arrivo delle domande.

Ciascun partecipante è tenuto a presentare:

1. richiesta di iscrizione al progetto sul formulario all’uopo predisposto;
  2. ricetta medica in originale rilasciata dal proprio medico di famiglia completa dei seguenti dati: generalità del curando, indirizzo e residenza, codice fiscale, codice di esenzione, sigla della provincia e codice ASReM, patologia da elenco ministeriale e relativo ciclo di cura;
  3. copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  4. copia del tesserino sanitario;
  5. ECG di data recente (solo per i curanti che dovranno effettuare la fango-balneoterapia);
  6. quota di iscrizione di € 30,00 a titolo di contributo volontario a copertura delle spese di organizzazione.

Relativamente all’erogazione del ciclo di cura, sarà a carico dei partecipanti il pagamento del ticket sanitario, come da normativa vigente, che dovrà essere versato direttamente al personale dello stabilimento termale all’atto dell’accettazione.

L’importo del ticket sanitario, se dovuto, varia a seconda delle classi di esenzione dei curandi da un minimo di € 3,10 ad un massimo di € 65,00.

Non saranno ammesse le domande incomplete. In caso di domande insufficienti, saranno accettate iscrizioni provenienti dai cittadini residenti nei comuni limitrofi.

Il luogo, l’orario e la data di partenza dei gruppi saranno definiti in base al numero degli iscritti e, successivamente, comunicati ai partecipanti.

Di norma, è garantita la fermata del pullman presso la piazza principale del Comune di residenza.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

• Uffici del Comune di Fornelli – Segreteria tel. 0865/956132
  • Agenzia Agorà no profit – Via Muricchio n. 1 primo piano (dietro palazzo ex GIL), Tel. 0874 405736 – fax 0874 405317
  • Uffici delle Terme di Telese 0824 976888.

Documentazione Allegata:
Manifesto cure termali.