12 C
Fornelli, IS
lunedì 20 agosto 2018

FINALITÀ

La finalità è quella di salvaguardare gli ambienti e la fauna, attraverso i miglioramenti ambientali su tutto il territorio, mirati alla riqualificazione faunistico ambientale di tutto il comprensorio, mediante il ripristino degli Habitat, far conoscere apprezzare e valorizzare i luoghi del Molise attraverso il turismo venatorio e agonistico cinofilo di pregio.

AMBIENTE

L’Azienda Faunistico Venatoria “ IL GINEPRO “ si trova situata nel territorio Comunale di Fornelli (IS), nella parte di alta collina della Provincia di Isernia, l’estensione totale del territorio dell’Azienda Faunistica è di 1.972,00 ettari.

CONFINI

A Nord confina con i Comuni di Forli del Sannio  e Cerro A Volturno

A Nord Ovest con il Comune di Cerro A Volturno

A Nord est con il Comune di Forli  del Sannio

A Ovest  sud Ovest e Sud  con il comune di Colli a Volturno

A Sud  Sud Est  con Comune di Macchia D’Isernia

A Est Con il Comune di Isernia

CARATTERI MORFOLOGICI VEGETAZIONALI COLTURE IDROGRAFIA

Il territorio giace su una alta e media collina lambita dal torrente Vandra, che confluisce nel Volturno, e in parte in zona di modesta montagna intervallata da colline ampie.

Le essenze forestali presenti nel territorio dell’Azienda Faunistico Venatoria “ IL GINEPRO “   sono costituite da Quercus cerris, Q. frainetto, Carpinus orientalis, Teucrium siculum, Quercetum pubescentis, sul territorio, oltre alle essenze forestali di alto fusto vi è la presenza diffusa del Ginepro,  Juniperus L., da cui deriva il nome dell’Azienda Faunistico Venatoria “ IL GINEPRO “.

Le colture presenti nel territorio dell’Azienda Faunistico Venatoria   “ IL GINEPRO “ sono costituite da Oliveti, vigneti coltivazioni foraggere con essenze di erba medica, lupinella, trifoglio.

Il clima è tipico del settore collinare del bacino del fiume Volturno.

ATTIVITÀ VENATORIA

I prelievi venatori sulle singole specie faunistiche, saranno effettuati esclusivamente come previsto dal Calendario Venatorio emanato annualmente dalla Regione Molise.

VOCAZIONE PER LE DIFFERENTI SPECIE DI INTERESSE VENATORIO

Il comprensorio dell’Azienda Faunistico Venatoria “IL GINEPRO“, è molto vocato per le specie Lepre (Lepus europaeus) ed il Fagiano (Phasianus colchicus), le caratteristiche morfologiche territoriali sono habitat ideale anche per il Cinghiale (Sus scrofa), le speci migratorie come la  Beccaccia (Scolopax rusticola)  il colombaccio (Colomba palumbus) il Tordo bottaccio (Turdus philomelos Brehm) e il Tordo Sassello (Turdus musicus).

La lepre viene cacciata esclusivamente con l’ausilio dei cani da Seguita delle razza Italiane ed estere, invece la caccia al fagiano viene effettuata impiegando i Cani da Ferma, delle razze Italiane, continentali e inglesi.

CENSIMENTI, ANALISI CARNIERI E TAVOLE DEMOGRAFICHE

I censimenti vengono effettuati periodicamente su tutto il territorio per valutare lo status delle popolazioni presenti nel comprensorio e quindi programmare di conseguenza gli interventi da attuare per le singole specie ( ripopolamenti, piani di prelievo, interventi ambientali, ecc. ).

INTERVENTI MIGLIORATIVI DELL’ECOSISTEMA DEL TERRITORIO AZIENDALE

DISPONIBILITA’ ALIMENTARE – sul territorio dell’Azienda Faunistico Venatoria “ IL GINEPRO “, vengono realizzate colture a perdere per il foraggiamento delle specie reintrodotte, diversificate sia per numero che per essenze.

VIGILANZA VENATORIA

In ottemperanza all’art. 27 del  Regolamento Regionale n. 8 giugno 1995, l’Azienda Faunistico Venatoria “ IL GINEPRO “  la vigilanza venatoria è affidata a guardie giurate, in regola con apposito Decreto di “ Guardia Particolare Giurata “.

ATTIVITÀ CINOFILO AGONISTICA

Su tutto il territorio dell’Azienda Faunistico Venatoria “ IL GINEPRO “ , si  effettuano prove cinofile sia con cani da seguita che con cani da ferma, sia di carattere amatoriale che carattere nazionale, con la collaborazione di società cinofile riconosciute dall’ENCI Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

ORGANI DEL DIRETTIVO

PRESIDENTE: DOMENICO UCCI (3388039597)
VICE PRESIDENTE: VINCENZO DI CIURCIO (3384236532)
SEGRETARIO: ANGELO CASTALDI (3488573751)

COMPONENTI
SILVESTRO AGNELLI (3246068221)
ANTONIO PETRARCA (3382572590)
FRANCO ANGIOLILLI (3347028093)

MODULISTICA

Il modello di Domanda può essere scaricato da questo link. MODULO DOMANDA 2018/2019

Il modulo può essere compilato online ed inviato tramite email al seguente indirizzo email: info@comune.fornelli.is.it con Oggetto DOMANDA AMMISSIONE IL GINEPRO.

Il file può anche non essere firmato, per ritenere valida l’iscrizione, basta ricevere la modulistica e il versamento sul conto corrente. Per chi voglia firmarla, può compilarla online, stamparla, firmarla, digitalizzarla nuovamente ed inviarla sempre alla stessa email.

NEWS ED EVENTI