In esecuzione della deliberazione di G.C. n. 54 del 13.07.2018, il Comune di Fornelli intende affidare il servizio di programmazione e valorizzazione del territorio di Fornelli dal punto di vista storico-culturale, sociale, ambientale, turistico e dei prodotti tipici locali attraverso l’impegno di risorse umane, di strumenti e risorse adeguate nonché anche attraverso l’utilizzo dell’info-point.

Finalità dell’Ente è valorizzare il territorio con una serie di iniziative ed eventi volti alla promozione e valorizzazione dello stesso ai fini di implementare e incrementare il turismo.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Oggetto del servizio è la promozione, programmazione e realizzazione di iniziative ed attività culturali e sociali, eventi celebrativi nonché valorizzazione del territorio sia dal punto di vista del patrimonio culturale che turistico/enogastronomico, attraverso anche la collaborazione con le Associazioni del territorio nonché il sostegno e coordinamento delle iniziative culturali promosse da Associazioni del territorio e l’utilizzo di apposita dotazione strumentale identificata con l’info-point situato in l.go Assunta Assunta da utilizzare per la realizzazione di quanto sopra meglio specificato.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

I soggetti interessati a presentare istanza di partecipazione alla presente procedura devono far pervenire entro e non oltre il giorno 02.11.2018 ore 12.00 a mezzo raccomandata A.R, a mano, a mezzo Corriere o posta celere, un plico sigillato con nastro adesivo o altro mezzo idoneo a garantirne l’integrità, controfirmato sui lembi di chiusura, e riportante all’esterno l’indicazione del mittente unitamente all’indirizzo, numero di telefono e fax, con la dicitura:

“AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGRAMMAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO DI FORNELLI”

Il plico dovrà essere recapitato a: Comune di Fornelli – c/o Protocollo, via dei Martiri, 86070 Fornelli(IS) – nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Per il termine perentorio farà fede il timbro apposto all’arrivo dall’Ufficio Protocollo del Comune di Fornelli. Non saranno prese in considerazione richieste di invito pervenute oltre il termine indicato. 2

Il plico principale deve contenente al suo interno 2 (due) buste a loro volta chiuse, come sopra, recanti l’indicazione del mittente e rispettivamente la dicitura:

BUSTA A: DOCUMENTAZIONE

Tale busta dovrà contenere l’istanza di partecipazione, datata ed a pena di esclusione, sottoscritta dal richiedente, con la quale si richiede di partecipare all’avviso pubblico nonché dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, corredata da fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità:

  • delle proprie generalità (nome, cognome o ragione sociale, c.f./p.iva, eventuale iscrizione alla camera di commercio, residenza o sede sociale, numero telefonico, fax, qualifica del richiedente);
  • di accettare senza riserva o condizione tutte le clausole del presente avviso;
  • di avere esperienza nel settore oggetto del servizio;
  • di non trovarsi nelle condizioni d’incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  • di non trovarsi nelle situazioni ostative alla partecipazione alle procedure di aggiudicazione di appalti e servizi pubblici di cui all’art. 80 D. Lgs 50/2016 e ss. mm. e ii;
  • di non trovarsi nella condizione di interdetto, inabilitato o fallito e di non avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati;
  • di non aver subito condanne con sentenza passata in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria moralità professionale;
  • dell’inesistenza di cause ostative di cui all’art. 10 L. 575/1965 come modificato dall’art. 3 della legge n. 55/1990 (disposizioni antimafia);
  • di avere la capacità tecnica e professionale: secondo le modalità esplicitate dall’art 84 del D. Lgs. 50/2016 e smi;
  • di avere la capacità economico-finanziario, per poter svolgere l’attività oggetto del servizio;
  • in caso d’impresa, che la stessa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta o di concordato preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di uno di tali stati.

(Se il concorrente è società commerciale dette dichiarazioni dovranno essere prodotte da:

a) tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo;

b) tutti i soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice;

c) tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di società.)

BUSTA B: PROPOSTA PROGETTUALE DEL SERVIZIO

Tale busta deve contenere una relazione sintetica (max 5 pagine, carattere Time New Roman 12) sottoscritta dall’offerente nella quale viene presentato il progetto dell’attività che verrà svolta.

La relazione dovrà contenere la descrizione dell’organizzazione e gestione delle attività e dei servizi specificando i seguenti sottocriteri:

– organizzazione e modalità di espletamento del servizio;

– struttura e dimensione organizzativa del soggetto richiedente;

– livello occupazionale per l’erogazione dei servizi;

– esperienza nella gestione dei servizi oggetto dell’affidamento;

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicatario sarà il soggetto che avrà presentato, in rapporto al tipo di attività e dei servizi presentati, la proposta progettuale più vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale.

A tal fine le offerte saranno valutate da una Commissione tecnica, ai sensi degli artt. 94 e 95 del D.Lgs 50/2016, in base ai seguenti criteri:

a) proposta progettuale: max punti 100 

Verranno esaminate e valutate le modalità di organizzazione, gestione delle attività e dei servizi erogati in base ai seguenti sottocriteri:

– organizzazione e modalità di espletamento del servizio: punti 30;

– struttura e dimensione organizzativa del soggetto richiedente: punti 20;

– livello occupazionale per l’erogazione dei servizi: punti 10;

– esperienza nella gestione dei servizi oggetto dell’affidamento: 40 punti;

Sarà considerato aggiudicatario il concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto ottenuto dalla somma dei sottocriteri di cui sopra. È fatto divieto all’aggiudicatario di sub-concedere a terzi in tutto o in parte i servizi oggetto del presente appalto.

L’apertura dei plichi si terrà il giorno 05.11.2018 alle ore 12.00 presso la sede comunale di Fornelli. Ai sensi dell’art. 77 del D. Lgs. 50/2016 e smi, successivamente alla data di scadenza del bando, verrà nominata apposita Commissione la quale esaminerà i progetti. L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo all’affidamento, dandone comunque avviso ai concorrenti senza che gli stessi possano accampare alcune pretese al riguardo.

ALTRE INFORMAZIONI:

1. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di eseguire controlli a campione sulle dichiarazioni prodotte anche acquisendo la relativa documentazione.

2. L’Amministrazione Comunale si riserva di sospendere o interrompere la procedura di affidamento per sopravvenute esigenze d’interesse pubblico o in relazione a qualunque altro evento ad essa imputabile che non consenta la stipula della relativa concessione.

3. Non è ammessa richiesta e/o offerta per persona da nominare.

4. L’Amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione anche nel caso in cui venga presentata una sola offerta valida, ai sensi dell’art. 65, punto 10, del R.D. 827/1924.

5. Nell’ipotesi in cui il miglior offerente, per qualunque motivo, non possa o non voglia essere dichiarato aggiudicatario o non sottoscriva il contratto, l’Amministrazione si prenderà in considerazione il concorrente che avrà presentato la seconda migliore offerta e così via fino all’esaurimento della graduatoria

Ai sensi dell’art. 13 comma 1 del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati richiesti sono raccolti al fine dell’aggiudicazione di che trattasi e le modalità di trattamento ineriscono la verifica dell’idoneità alla partecipazione dei concorrenti.

Il responsabile del procedimento è il Responsabile del Settore Amministrativo, dott. Castaldi Timmi (tel. 0865.956132).

Fornelli, lì 22.10.2018

Il Responsabile del Servizio Amm.vo
F.to dott. Castaldi Timmi

L’avviso in formato PDF è consultabile al seguente link: Avviso affidamento servizi di programmazione e valorizzazione del territorio di Fornelli.